di Mario Picconi Come fattori causali i traumi nella medicina tradizionale cinese hanno una loro precisa collocazione, l’agopuntura è diventata famosa nel mondo per la sua efficacia nel controllo del dolore e nel trattamento delle patologie traumatiche. In medicina cinese si considerano delle cause principali, in relazione al trattamento del dolore articolare, di cui i TRAUMI fanno parte, esse sono suddivise in:
Di seguito prenderemo in esame traumi che riguardano l’apparato locomotore e che non richiedono ospedalizzazioni o interventi specifici. L’impatto che il trauma ha con il corpo dipende dallo stato energetico e dal trofismo dei tessuti; gli organi maggiormente coinvolti, secondo la medicina cinese, nel garantire una buona resistenza ed un rapido recipero in seguito ad eventi traumatici sono 3: fegato, milza e rene.Il Fegato è legato ai tendini, la milza ai muscoli e il rene alle ossa. Qualunque disequilibrio interno ad uno di questi organi può favorire il trauma o aggravarne gli effetti. La base del ragionamento secondo la medicina cinese è che ogni evento traumatico colpisce sia le strutture anatomiche sia quelle energetiche, che costituiscono il complicato sistema dei meridiani, costituito da una rete intricata di canali che a partire dagli organi più profondi del nostro corpo risale in superficie e distribuisce sangue ed energia ai vari organi; a seconda dell’entità del trauma vengono colpiti e lesionati meridiani più superficiali o più profondi. Quando si verifica un trauma si ha un rallentamento del flusso sanguigno che a sua volta blocca il flusso di energia, prolungando così il dolore. Questo facilita la formazione di umidità e calore (flogosi) e predispone l’organismo alla cronicizzazione della patologia. Il trattamento mediante agopuntura cerca di risolvere prima il dolore e poi gli elementi scatenanti il problema. Vanno individuati i meridiani colpiti, agendo su quelli superficiali in caso di traumi lievi e più profondi per traumi seri e consentire così il ripristinarsi di un buon flusso di sangue ed energia. Se l’evento traumatico è molto severo, localmente il paziente accuserà dolore e quindi sarà intollerante all’inserimento di aghi, per cui non conviene utilizzare punti vicini alla zona lesa, l’agopuntura offre un notevole vantaggio perché consente di agire “distalmente” alla zona interessata magari anche con un punto controlaterale, cioè dal lato opposto del trauma. Esiti traumatici che hanno portato a una immobilizzazione per diverso tempo richiedono l’intervento dell’agopuntura al fine di sbloccare l’ostruzione dei meridiani causata dai ristagni di liquidi infiammatori, stimolare il recupero del trofismo dei tessuti e della mobilità articolare; sarà molto utile in questi casi l’ausilio della moxibustione per stimolare il microcircolo e favorire l’afflusso di sostanze di riparazione tissutale. L’agopuntura risulta essere quindi un trattamento molto utile nel favorire il corretto e anche rapido recupero funzionale in traumi di ogni genere.
1 Comment
|
CONTENUTIIl contenuto di questo Blog è a scopo divulgativo e informativo per far conoscere l'agopuntura e la medicina cinese. Archivio
Ottobre 2021
Categorie
Tutti
|