Il concetto di salute è dato dall’equilibrio psicofisico della persona nelle sue componenti organiche, nei confronti dell’ambiente e delle proprie abitudini di vita. L’energia del corpo è la somma dei campi energetici delle cellule, delle attività dei tessuti e degli organi interni del corpo che agiscono in coordinazione; riflette inoltre l’attività del corpo psichico, dei pensieri e delle emozioni. La medicina tradizionale cinese (MTC), intesa come medicina energetica, considera la vita come una successione di fasi in cui l’individuo subisce un' evoluzione sia dal punto di vista fisico che psichico, questo avviene in relazione ad una quota energetica prenatale (jing del cielo anteriore), ed una quota energetica postnatale (jing del cielo posteriore), in pratica si tratta di una “energia costituzionale" ed una “energia acquisita" dopo la nascita attraverso il nutrimento e la respirazione. Secondo la MTC corpo e mente sono manifestazioni del Qi (energia) presente nell’individuo, e rappresentano manifestazioni differenti, in termini di Yin e Yang, di una stessa energia. Lo stesso Jing (traducibile come ESSENZA) rappresenta un tipo di Qi con caratteristiche molto Yin, quindi prettamente nutritive, che poi verranno dinamizzate nel corpo secondo un processo che lo trasforma in energie sempre più yang, fino ad arrivare allo Shen. Quindi in buona sostanza ci sono 2 aspetti da tenere in considerazione:
Rispetto ad una medicina energetica l’età anagrafica non ha un grande significato, se non in termini di fasi individuali. Nella nostra attuale società la prospettiva che essere “belli” ed avere un’aspetto gradevole equivalga ad essere in salute sarebbe concepibile; non lo è purtroppo di fatto, perche l’aspetto dovrebbe essere la risultante di un’equilibrio psicofisico interiore e non una mera ricerca di abbellimento superficiale. D’altra parte è vero che prendersi cura del proprio aspetto fa bene allo spirito. Quando la ricerca dell’esteriorità prevale si ha come una scissione fra gli aspetti yin e yang dell’individuo, così si creano scompensi anche molto importanti, ad esempio l’anoressia, dal punto vista energetico è un’esaurimento delle qualità yin dell’organismo, che non trovano più “radicamento” negli aspetti yang dello shen. L’ambiente in cui viviamo esercita un’influenza costante sull’individuo, per cui questi è sottoposto ad una continua richiesta di adattamento agli stress, la qualità senz’altro più importante è quella di mantenersi in equilibrio secondo i concetti dello yin e dello yang. Le abitudini di vita, l’attività fisica, l’alimentazione, le terapie come l’agopuntura, la pratica del qigong (gli esercizi di respirazione della MTC) sono indispensabili per il mantenimento di tale equilibrio. Il messaggio più forte che possiamo ricavare è quello che le persone non si dovrebbero preoccupare della propria salute quando sono malati, la MTC è efficacissima nel ripristinare gli squilibri energetici a qualunque livello e permette all’organismo di affrontare efficacemente malattie e disturbi quando si presentano, ma esprime tutto il suo potenziale come una vera medicina preventiva nel provvedere al mantenimento dell’equilibrio e nel matenere in efficienza il nostro organismo.
2 Comments
|
CONTENUTIIl contenuto di questo Blog è a scopo divulgativo e informativo per far conoscere l'agopuntura e la medicina cinese. Archivio
Ottobre 2021
Categorie
Tutto
|